GLOSSARIO
del Network Marketing
Dalla A alla Z tutti i termini più usati in questa attività.
AVEDISCO
Dal 1969 AVEDISCO rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la vendita diretta a domicilio per la distribuzione del loro prodotti/servizi.
Una garanzia. E grazie anche a Avedisco e altri enti se adesso esiste la legge del 17 Agosto 2005 n.173.
BONUS
Nel Network Marketing è una delle forme di guadagno del Piano Compensi.
Normalmente indica un pagamento correlato ad uno specifico risultato quale, ad esempio, il raggiungimento di un obiettivo, livello di carriera o qualifica.
BREAK AWAY PLAN
La definizione per esteso è "Stair Step Breakaway Plan".
In parole semplici è il meccanismo di pagamento basato sulle "differenze imprenditoriali".
Si tratta, molto probabilmente, della forma di Piano Compensi più diffusa e longeva.
DISTRIBUTORE
Persona iscrittà al network, può essere chiamata anche collaboratore, consulente, incaricato.
DOWNLINE
L'intera rete sviluppata da un incaricato: è la sua discendenza, a partire dagli incaricati di cui è sponsor personale fino all'ultimo iscritto in profondità.
FOLLOW UP
Tradotto alla lettera significa "dare seguito".
Nel linguaggio specifico del network marketing, vuol dire approfondire la conoscenza del prodotto e dell'attività ai nuovi clienti o collaboratori.
INCARICATO
Chi lavora in un'attività di network marketing o vendita diretta è definito dalla legge 173/2005 "Incaricato alla vendita diretta a domicilio", indipendentemente dal livello di carriera raggiunto.
KIT ASSOCIATIVO
Viene chiamato anche starter kit. È l'acquisto iniziale che permette di diventare Incaricato/Distributore/Collaboratore/Consulente di un'Azienda di Network Marketing.
Poiché si tratta di un'attività imprenditoriale basata sulla condivisione, è logico che sia previsto un primo equipaggiamento di materiale informativo e promozionale con una selezioni di prodotti destinati all'uso personale e alla dimostrazione.
La legge 173/2005 che regola il settore, stabilisce che non debba essere di costo rilevante, di solito va dalle 20 alle 70 euro massimo.
LEAD GENERATION
Espressione tecnica del Web Marketing.
Un LEAD è il nominativo/contatto di un possibile cliente.
L'azione di marketing sviluppata per creare una lista di contatti di questo tipo è chiamata "Lead Generation".
LEADER
Basterebbe semplicemente dire che in inglese “To lead” significa guidare, per spiegare che un leader è una figura di riferimento e che il discorso vale anche per il network marketing. Un leader attira la fiducia attraverso le sue qualità. Da non confondere con il capo che invece impone la sua volontà grazie al potere che gli viene dato. Io credo che un vero leader sia un insegnante impegnato a trasmettere quello che ha personalmente sperimentato, che funziona ai suoi allievi con il desiderio di renderli indipendenti.
LEGGE 173/2005
Si tratta della normativa che regola il settore, il testo è facilmente reperibile online.
MAPPA MENTALE
In termini generici una mappa mentale altro non è che una rappresentazione grafica di un flusso di pensieri o azioni da predisporre per raggiungere un determinato obiettivo.
Nel Network Marketing ha l'esatta funzione di fornire un "percorso" di riferimento, chiaro e semplice che, se seguito con attenzione, porta al successo.
NETWORKER
Ha lo stesso significato di Incaricato o Collaboratore.
NETWORK MARKETING
Metodo di distribuzione di prodotti e servizi realizzato tramite Incaricati.
C'è un articolo sul Blog dedicato :)
PIANO COMPENSI
È lo schema con cui sono distribuite le provvigioni, in base al livello di carriera in un Network Marketing. Prevede varie forme di pagamento tra cui provvigioni sui fatturati personali e sulla downline, bonus e partecipazione agli utili aziendali.
PNL
Acronimo di Programmazione Neuro Linguistica.
Ti elenco alcuni punti essenziali:
Che venga considerata scienza o pseudoscienza, è sostanzialmente il frutto di due menti brillanti. Sono John Grinder e Richard Bandler che negli anni "70, in California, la strutturarono e presentarono come un efficace metodo di cambiamento veloce del comportamento umano.
Il fondamento della PNL è che i nostri pensieri influenzano la nostra fisiologia (e viceversa) e perciò i risultati delle nostre azioni dipendono strettamente dal nostro approccio. Frase topica e rappresentativa di questo concetto è "Sia che tu pensi di farcela, sia che tu pensi di non farcela, avrai comunque ragione".
Quindi è possibile migliorare la nostra vita: dobbiamo imparare a programmare il nostro cervello usando un giusto linguaggio per modificare il nostro comportamento.
PUBLIC SPEAKING
Tradotto letteralmente, public speaking vuol dire parlare in pubblico. Per la maggior parte degli oratori e dei formatori, il public speaking è quella disciplina che fornisce tutta una serie di strumenti e strategie di comunicazione che permettono a uno speaker di esporre dei concetti di fronte a un uditorio nella maniera più chiara possibile.
REFERRAL
Non è altro che il passaparola. Il referral può essere il nominativo segnalato da un suo conoscente, un link o un codice.
SCHEMA PONZI
Se è network marketing, non può essere uno schema Ponzi.
Questa definizione si riferisce ad un meccanismo finanziario in cui i partecipanti sono retribuiti con il denaro versato dai nuovi iscritti.
Appartengono a questa categoria le strutture piramidali e le cosiddette "Catene di S. Antonio" che sono illegali.
SPONSOR
Deriva dal verbo latino spondere che significa "promettere solennemente". Questo è molto importante, perché evidenzia il ruolo di "garante" assunto da chi presenta l'attività.
Nell'ambito del network marketing si chiama Sponsor colui che iscrive in attività un Incaricato .
TEAM
Si tratta anche qui di un acronimo, dall'inglese "Togheter Everybody Achieve More" che tradotto significa "Insieme si raggiungono maggiori risultati". Nel linguaggio del network marketing l'espressione indica genericamente la struttura sviluppata da un leader.
UPLINE
Nell'uso comune si parla spesso del "proprio upline" per indicare la persona con il più alto livello di carriera. Mentre nel network marketing, per un incaricato "la upline" è costituita dal suo sponsor e dallo sponsor dello sponsor e così via fino a raggiungere l'Azienda.
VISION
La Vision (visione) dell'Azienda è la descrizione di come essa vede il futuro realizzato secondo i propri valori ideali.
Ad esempio, potremmo dire che una Società di network marketing ha come Vision che nel futuro le persone debbano vivere un'esistenza libera e felice.
Complementare alla Vision, dev'esserci ovviamente anche la Mission che indica la strategia per realizzarla.
WEBINAR
Conferenza online.
Può avere scopi diversi quali informazione, presentazione, addestramento e quindi essere strutturata in modo che i partecipanti possano essere soltanto spettatori oppure interagire.
WIN-WIN
"To win" in inglese significa "vincere" e la ripetizione evoca una vincita doppia, cioè ottenuta da entrambi i partecipanti.