Consigli su come Leggere e Memorizzare Libri più alcuni Libri da non Perdere

Aggiornato il: apr 20



In questo Articolo parliamo di lettura, ma soprattutto di come leggere efficacemente per memorizzare, comprendere e ricordare quanto letto.






Partiamo dal presupposto che molte persone pensano che un libro vada letto dall'inizio alla fine ma è sbagliato e può diventare un grosso limite alla lettura, perchè molte volte ci ritroviamo a leggere un libro che non ci piace, non ci interessa, non ci soddisfa, non ci da quelle informazioni che sono utili e che avremmo potuto applicare in qualche modo.


Se un libro non ci entusiasma vuol dire che assolutamente non è utile per noi perchè non c'è quel qualcosa di interessante o in cui ci immedesimiamo a tal punto da incollarci alla lettura.

Allora se non proviamo questa sensazione, questa emozione non è il libro giusto per noi in questo momento. Si perchè esiste un libro giusto per il momento giusto.


Quindi leggere un libro che non ci interessa ci fa solo rallentare nella lettura e ci fa leggere meno libri.


Mentre quando leggiamo un libro che ci piace sei capace di leggere 20 30 40 anche 100 pagine al giorno. Quando troviamo un libro che in qualche modo non ci soddisfa improvvisamente non riusciamo a leggere più di 5 pagine o 10 ma magari ne leggiamo 20 e poi non leggiamo per intere giornate.


Ora passiamo alla lettura con la premessa che se un libro vi piace diventa automaticamente più semplice ricordarlo, è proprio questo il segreto.

Se leggiamo qualcosa che ci piace, ci entusiasma lo possiamo applicare, lo possiamo raccontare al prossimo e in qualche modo diventa più facile digerire l'informazione e memorizzarla.


La trasferibilità delle informazioni è qualcosa di estremamente importante, se non sono capace di raccontare al prossimo non sarò in grado di memorizzare. Quindi se sto leggendo informazioni che reputo interessanti, potenti e sagge ma che non sarò in grado di raccontare a mia madre e mia zia o alla mia ragazza ovviamente sto leggendo un libro che da delle informazioni che non sarò in grado di immagazzinare nemmeno per 3-4 ore.


Passando invece all'atto pratico quello che faccio quando compro un libro o quando sfoglio un libro è quello di iniziare a osservare l'indice e la premessa per capire subito quali sono gli argomenti che mi interessano di più e per vedere se il libro fa per me.


La lettura non deve essere come guardare un film dal minuto 1 alla fine ma come una sorta di ricerca per apprendere quell' argomento che cercavi di approfondire.

Ovviamente questo non si può fare nei romanzi ma solo in libri che ti permettono di sviluppare un apprendimento su un argomento.


Una delle prime cose da fare per memorizzare è sottolineare, ciò ti fissa nel cervello la frase scelta. E' anche utile riscrivere magari dietro il libro un concetto sotto forma di riassunto che può servirti e che puoi riapplicare nella vita. Segna magari anche il numero di pagine.


Così una volta finito il libro ti basterà riprendere quegli appunti per rievocare nella testa tutte le cose più importanti senza rileggere tutto il libro.



LIBRI CONSIGLIATI


Qui potete trovare una lista di libri sempre in aggiornamento sui libri da leggere e studiare per chi come voi si vuole avvicinare alla crescita personale e al mondo del network marketing.


Potete acquistarli al miglior prezzo su Amazon cliccando sul nome del Libro


- Go Pro di Eric Worre

Come Diventare Un Professionista Del Network Marketing In Soli 7 Passi


- Padre Ricco Padre Povero di di Robert T.Kiyosaki

Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro


- Pensa e Arricchisci te Stesso di Napoleon Hill

Consiglio a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie abitudini e affrontare un cambiamento positivo!


- Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico

La storia del creatore di Tesla un imprenditore visionario che ci porterà su Marte.


- Come Organizzare la Propria Mente. di Napoleon Hill

Questo libro contiene la lezione più importante di Napoleon Hill su come organizzare la propria mente per avere successo.


- Network Marketing di Luigi Baccaro

Finalmente il primo libro italiano che mette una volta per tutte chiarezza sull'enorme potenziale del Network Marketing


- Networker Vincenti. Storie di pescatori di uomini di Gianluca Spadoni

Gianluca Spadoni è un maestro. Trasmette la sua passione, la sua grande competenza e racconta la sua personale esperienza, oltre a farci conoscere percorsi e testimonianze di altri networkers


- Conversazioni. La scuola che ho sempre sognato di Gianluca Spadoni

Dona contenuti per comprendere al meglio il mondo del lavoro oggi e ciò che serve sia per crescere professionalmente che personalmente


- Le armi della Persuasione di Robert B. Cialdini

Questo libro mette a nudo la debolezza della nostra mente e i metodi con cui siamo facilmente influenzabili senza che ce ne rendiamo minimamente conto.


- I Segreti della Mente Milionaria di T. Harv Eker

Lui è un formatore americano molto conosciuto, in questo libro si esprime i concetti per diventare ricco mentalmente.






Spero che questo articolo ti sia piaciuto e ti abbia trasmesso qualcosa 🚀


95 visualizzazioni

©2019 di Lavoro Digital.