Cos'è la lettera di incarico nel Network Marketing?

Aggiornato il: mag 6



Nel network marketing un incaricato o collaboratore diventa tale compilando una sorta di contratto chiamato "Lettera di incarico" senza nessun vincolo di subordinazione, quindi rimanendo autonomo e indipendente.







L’incaricato alla vendita svolge un’attività per conto di un’azienda mandante che utilizza sempre una lettera di incarico per formalizzare il loro rapporto.


Attraverso questo documento si autorizza quindi l’incaricato ad esercitare una vera e propria attività di commercio, incentrata sulla promozione di prodotti (e/o servizi) e sulla raccolta di ordini di acquisto di altri consumatori privati.


Nella lettera di incarico i due firmatari si impegnano in un rapporto che solitamente non ha una forma di subordinazione ma che risulta essere in genere una collaborazione.

L’incaricato può dunque svolgere la sua attività in maniera autonoma e senza vincoli di orari.


Nella lettera di incarico si specifica inoltre che non c’è un’ area geografica in esclusiva prestabilita in cui operare, come succede ad esempio nei contratti di agenzia.


Il carattere occasionale dell’attività permette all’incaricato di non iscrivere partita IVA, rispettando però il limite di 5.000,00 Euro in un anno di provvigioni nette. In caso contrario, superato il tetto previsto del 78% di 6.410 euro di provvigioni annuali lorde, si dovrà effettuare l’iscrizione all’Agenzia delle Entrate come previsto dalla Legge n. 173/2005.


La lettera di incarico non prevede nessun obbligo di vendita o quantità minime di prodotti da vendere, quasi sempre è previsto invece l’acquisto di un kit dimostrativo da utilizzare come campionario.


Infine, un incaricato alla vendita non può fare assolutamente scontistiche non previste dall’azienda, in generale deve rispettare il codice etico dell'azienda con cui collabora.





Spero che questo piccolo post ti sia utile, visto che è un argomento molto trattato, condividilo con il tuo team :)


Mentre, se state cercando altre informazioni potete chiedermelo direttamente Clicca qui--->WhatsAppMessages


#networkmarketing #letteradincarico #etica #collaboratore #indipendenza

139 visualizzazioni

©2019 di Lavoro Digital.