DROPSHIPPING Italia: cos'è e come funziona?

Aggiornato il: apr 14


Leggendo questo articolo capirai nel modo più semplice possibile cos'è il dropshipping, come funziona e come iniziare con Imperya.





Il dropshipping è un metodo di vendita, tramite il quale puoi appunto vendere un prodotto ad un acquirente, senza tuttavia possederlo materialmente in un magazzino fisico. Quindi, il venditore si occupa soltanto della pubblicizzazione del prodotto, evitando le problematiche della gestione del magazzino, dei processi di imballaggio e spedizione.


Il dropshipping è quindi un sistema di vendita che va applicato a un e-commerce che permette a un intermediario di avere un margine economico, collegando l'azienda al cliente finale.


Questo è un tipo di attività che si può iniziare con un budget molto basso, basta avere un e-commerce o pubblicare annunci di vendita su uno o più marketplace come: Ebay, amazon o facebook.


Una volta che ricevi l'ordine dal cliente, ti rivolgi direttamente al fornitore il quale oltre tutto sarà pagato solo quando i prodotti saranno venduti. Non è necessario dunque pagare in anticipo la merce con il rischio di indebitarsi e di avere dell’invenduto.


L’intermediario infatti dovrà occuparsi di gestire al meglio il marketing per diffondere e imporre la propria presenza online, a vantaggio anche del fornitore che non dovrà pensare a farsi pubblicità.


Ovviamente bisogna trovare e conoscere il fornitore, se è possibile provare per primo i prodotti, questo non è da sottovalutare perchè se il prodotto è scadente i clienti vorranno un rimborso.


Un altro punto da ricordare sono i tempi di consegna che dovrai anticipatamente segnalare nella descrizione del prodotto, quindi un azienda italiana sarebbe il top per clienti italiani.


Un altro punto di forza nel dropshipping e che potrai crearti una lista clienti fidelizzata , da ricontattare un domani per nuovi prodotti o offerte e promozioni, se ovviamente si sono trovate bene con te.


Ricapitolando per iniziare questo tipo di business hai bisogno di un'azienda che avrà i prodotti da te pubblicizzati e che li spedirà una volta ricevuto il tuo ordine.


Un' azienda che mi va di suggerirti è Imperya (leggi l'articolo dedicato), rispecchia tutte le caratteristiche e inoltre ha già un interfaccia online adattata per il dropshipping.

Ovviamente come ti ho anticipato dovrai costatare che i prodotti piaccino a te per primo, e poi potrai consigliarli ai clienti.


In grosso modo questo è il famoso Dropshipping, se hai domande su quest'articolo o su Imperya mandami un messaggio qui, oppure scrivimi in chat.

WhatsApp: Clicca qui--->WhatsAppMessages





©2019 di Lavoro Digital.