Il network Marketing è Vendita?

Aggiornato il: apr 20


Ciao nell articolo di oggi chiariamo una volta per tutte se il Network Marketing è oppure no un'attività di vendita.






Al giorno d'oggi si dovrebbe ben sapere come funzionano queste attività, quindi oltre alla mia esprienza ci facciamo aiutare da un libro famosissimo di Robert Kiyosaki.

Il libro è best seller nell'ambito delle società di network, si intitola" il business del 21° secolo".


Nel libro lui dice, guardando i dati di oltre 150 milioni di persone che lavorano in questo settore, che il network marketing è un'opportunità per tutti dove chiunque può ottenere il successo.


Lui spiega, come molti altri nel settore che il network marketing è un marketing relazionale, cioè si tratta semplicemente di coinvolgere persone nella scelta che noi abbiamo già fatto.

Quindi chiariamo: se questa è un'attività per tutti, non può essere un'attività di sola vendita.


Per fare il venditore bisogna avere caratteristiche ben definite, come la parlantina, bisogna essere sfacciati, estroversi, in altri termini bisogna esserci portati.

Quindi detto questo, se il network marketing fa numeri in aumento anno dopo anno, è evidente che non si tratta di un'attività di sola vendita. Noi siamo abituati a vecchi modi di fare, networker che abbiamo magari già incontrato, ormai in via d'estinzione.


Oggi il network si fa in una maniera completamente differente, lo dice anche Kiyosaki, nella vita tutti noi facciamo network, semplicemente condividendo con gli altri qualcosa che abbiamo già sperimentato che funziona.


Hai mai parlato a qualcuno, di prodotti che usi e, con cui ti sei già trovato bene?

Magari poi quella persona ha comprato il prodotto sulla base del tuo suggerimento.


Hai mai parlato con qualcuno di un ristorante o di un posto dove sei stato, e dove ti sei trovato bene? Qualcuno delle persone con cui hai parlato, magari è andato li, influanzato dal tuo consiglio.


A quanta gente noi parliamo delle cose che ci piacciono, quante tra queste va e spende soldi sulla base delle nostre pubblicità che abbiamo fatto?


La verità è che tutti noi facciamo network marketing, perchè tutti i giorni parliamo di qualcosa, facciamo pubblicità a qualcosa, e le persone spendono sulla base dei nostri suggerimenti, ma noi non ci guadagnamo nulla.


Oggi il network si fa in un modo completamente diverso, primo perchè ci sono i social, questa è l'era della condivisione, questa è l'era del web , e le persone hanno voglia di condividere quello che fanno.


Ed ecco quindi che per fare questo lavoro basta semplicemente fare due cose, non è difficile, ad esempio: dei post su facebook dove condividi il risultato del prodotto che stai utilizzando, senza menzionarlo, senza farne il nome, senza dire la marca. La gente ti chiederà per comprarlo.


Oppure se vuoi persone in attività con te, fatti vedere felice perchè tu realmente sei felice di quello che stai facendo. Fatti vedere mentre fai colazione davanti alla piscina dell'albergo dove stai, o al bar sulla piazza della città, o dove ti tovi in quel momento facendo vedere che puoi lavorare da dove preferisci.


Le persone ti chiederanno: "Come fai a lavorare da li? Che lavoro fai?" Ti vedono felice, ti diranno: "Lo voglio fare anch'io".


Ecco questi sono solo alcuni piccoli esempi per farti capire come funziona il network marketing.

Questa secondo te è vendita? È ovvio che non è vendita stai semplicemente condividendo quello che fai, condividi la qualità dei prodotti e condividi i benefici dell'attività che fai.


Quindi mettiamo una bella pietra tombale su questo discorso e chiudiamolo una volta per tutte, il network marketing non è un'attività di sola vendita.

Ovviamente la vendita ci sarà sempre da parte dell'azienda produttrice, verso noi che acquistiamo i prodotti per uso personale o per i prodotti venduti alle persone che consigliamo, ma sarà una vendita indiretta.


Nulla toglie a chi come tanti incaricati, di fare solamente vendita ma sarà una scelta propria.

Per esempio ci sono casalinghe che amano fare vendita alla vecchia maniera riunendo a casa il loro gruppo di amiche. Lo fanno con piacere e ci guadagnano un extra mensile.


Il network marketing è bello proprio per questo, ognuno lavora come meglio crede, purchè rispetti l'etica dell'azienda.



Seguimi per altri articoli sul #networkmarketing e condividi se vuoi con la tua rete questo articolo.


31 visualizzazioni

©2019 di Lavoro Digital.